
Rosalba Piccinni
Un nuovo mestiere: la CANTA FIORISTA!
Nata ad Almè, in provincia di Bergamo, inizia a lavorare a 16 anni in un negozio di fiori di Bergamo che, dopo undici anni, rileva, creando il brand FIORI. A dicembre 2009 FIORI inaugura un negozio a Milano in via Broggi 17.
La passione inscindibile per i fiori e la musica hanno reso Rosalba nota al pubblico come la cantafiorista. A gennaio 2011 pubblica con Egea Music Arrivi, raccolta di 11 brani dove il sound pop incontra l’eleganza del jazz. Il disco si avvale della produzione artistica e degli arrangiamenti di Lorenzo Caperchi (già collaboratore di GianMaria Testa, Marco Paolini e Mercanti di Liquore) e Simone Pirovano. Gli arrangiamenti d’archi sono curati da Borgar Magnason (già collaboratore di Elisa e Björk) e registrati al Greenhouse Studios di Reykjavik. La sua intensa attività live l’ha vista impegnata in quattro sold out al Blue Note di Milano nel 2012, e in eventi come la Fashion Night di Milano, il Gran Premio di Monza, il Festival del Cinema di Ischia, in eventi privati presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, il Palazzo Albergati di Bologna, il Teatro Donizetti di Bergamo e in concerti per marchi come Trussardi, Mercedes, Rinascente e molti altri.
L’attività che l’ha avvicinata e resa ancora più popolare al pubblico milanese e non solo, sono le Serenate a domicilio: in queste occasioni è lei stessa a portare dei fiori accompagnata dai suoi musicisti direttamente a casa dei privati. Ogni serenata è un’esperienza unica, dalla scelta dei fiori al repertorio musicale, un regalo certamente inaspettato e originale che emoziona non solo chi lo riceve ma anche chi lo commissiona e chi lo interpreta.
Nel 2015 Rosalba aprirà un nuovo spazio sempre a Milano in viale Bligny, più ampio dei due già esistenti: non solo negozio di fiori, ma anche un luogo di ricerca per gli amanti del bello, un luogo intimo e conviviale allo stesso tempo, dove poter cenare e godersi una performance.