
Roberto Koch
La fotografia, trent’anni di passione
Roberto Koch è editore, curatore, fotografo e organizzatore di eventi culturali intorno alla fotografia, nel cui campo agisce a livello internazionale da oltre 30 anni
Nel 1994 ha fondato la casa editrice Contrasto – che pubblica libri sia in italiano che in inglese – conosciuta in tutto il mondo e con all’attivo più di 400 titoli dedicati alla grande fotografia internazionale.
Il nome Contrasto è anche alla base della storia della agenzia, la più importante struttura di produzione fotografica italiana, che Koch ha fondato nel 1986 e guida tuttora.
Roberto Koch è fondatore e Presidente della Fondazione Forma per la Fotografia a Milano, il luogo principale dedicato alla fotografia in Italia, dove dal 2005 si propongono e svolgono le più importanti esposizioni e attività didattico-culturali in Italia intorno alla fotografia. Forma ha annunciato nell’autunno 2013 un importante progetto di conservazione e valorizzazione degli archivi dei grandi maestri della Fotografia Italiana.
Ha fatto parte della giuria internazionale del World Press Photo nel 1996, 1997 e nel 1999. Nel 2003 fa parte - insieme ad altre importanti personalità della fotografia internazionale, alla giuria del premio Henri Cartier-Bresson. Nel 2010 viene invitato a far parte della giuria del Sony International Awards of Photography.