
Michele Zini
Children Park
Architetto e designer, è uno dei soci di ZPZ PARTNERS, studio che si occupa di progettazione di architettura, design e ricerca.
E’ docente a contratto del Politecnico di Milano, Facoltà del Design (Architettura degli Interni e allestimento e Product Service Design System) dal 1998 ad oggi.
E' stato docente nei Master di Design e di Urban Management di Domus Academy dal 1995 al 2005.
Ha tenuto seminari e conferenze in USA, Giappone, Russia, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Spagna, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Kuwait.
La attività professionale si concentra nella progettazione di strutture innovative, come concept e qualità formale, dalla elaborazione del metaprogetto alla Direzione Lavori. Architettura (scuole, ospedali, negozi, supermercati, residenze), ma anche interior design, sistemi di arredo, immagine coordinata (Atlas, Motorola, Unilever_Algida, Vodafone, RCS), vision design, allestimento.
Lavori di architettura in Italia e all'estero (Tokyo, San Francisco, Dubai, Mumbai, Mosca, Londra, Seoul, New York City).
Numerosi i lavori in partnership con altri studi di architettura e Design: Andrea Branzi, Toyo Ito, Arata Isozaki & Associates,
Ha svolto attività di ricerca e progetti nel campo della soft architecture con Domus Academy Research and Consulting dal 1997 al 2010.
Collabora con il Design Department del Politecnico di Milano e con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione e Ricerca Educativa) con cui ha scritto di recente le nuove lineee guida per la progettazione delle scuole del futuro.
Svolge attività di ricerca e collaborazione professionale con Reggio Children dal 1994 ad oggi.
Nell'area EXPO2015 ha curato i progetti dell'area tematica Children Park (con Reggio Children) e il Cluster delle Zone Aride (con il Politecnico di Milano).