
Mattia Balsamini
Eventi misteriosi, attività insondabili e l’informazione dell’immagine
Nato il 24 Settembre 1987 a Pordenone. Trasferito nel 2008 a Los Angeles, inizia un percorso di studi presso il Brooks Institute of California con specializzazione in settore pubblicitario. Nel 2010 collabora presso lo studio di David LaChapelle in qualità di assistente di studio, e archivista. Nel 2011, dopo aver conseguito il Bachelor con menzione d’onore ritorna in Italia. Dal 2012 entra a far parte dell’agenzia fotografica LUZ ed a collaborare con testate nazionali ed internazionali. Dal 2012 è docente di fotografia presso il Master Interactive Media for Interior Design dell’ Università IUAV di Venezia. Nel 2015 fonda, insieme alla graphic designer Lucia Del Zotto e la sociologa Gabriella De Domenico, il collettivo Fernweh, con cui vince la 99ma edizione della Mostra Collettiva Giovani Artisti alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Dal 2016 è inoltre docente di fotografia industriale presso lo IED di Torino.
Le sue immagini sono state esposte alla Triennale di Milano, il MAXXI, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Villa Manin ed Arte Laguna, presso l’Arsenale di Venezia.
Collabora con testate e clienti tra cui: D La Repubblica, Die Zeit, Fendi, Icon Design, IL Idee e Lifestyle, Internazionale, L’Espresso, M Le Magazine du Monde, Mercedes Benz, The New York Times, The Observer, Politecnico di Milano, Süddeutsche Zeitung Magazin, The Guardian, Vogue, WIRED.