
Leonardo Previ
Innovazione jugaad
Leonardo Previ Dieci anni fa ha portato in Italia Lego Serious Play e l’anno scorso ha portato in India MAPPS, una metodologia proprietaria di apprendimento organizzativo sviluppata con i colleghi di Trivioquadrivio, la società di consulenza e formazione manageriale che ha fondato nel 1996.
Nella sua ventennale esperienza di docente e facilitatore ha aiutato migliaia di imprenditori, manager e studenti a frequentare gli aspetti più insoliti e fertili dell'innovazione e dell'immaginazione.
Ha scritto di cinema, poesia e organizzazione su riviste letterarie e di management, ha pubblicato quattro libri (il più recente è Lego Story, Egea 2012, con Mikael Lindholm e Frank Stokholm), ha favorito la ristampa della versione italiana di The act of creation, scritto da Arthur Koestler nel 1964, (probabilmente il miglior libro che ha letto) e, insieme a Gianni Lo Storto, ha curato la pubblicazione in Italia di Jugaad Innovation (Rubbettino, 2014).
Guida una Moto Guzzi e insegna Gestione delle risorse umane all’università Cattolica di Milano, dove è nato (cinquant’anni fa), si è sposato e ha scelto di educare i suoi due figli.