
Ilaria Rastrelli
Ma come parli? Le parole sono importanti!
Mi chiamo Ilaria Rastrelli e sono nata il 27 Gennaio del 1998 a Firenze. Vivo con la mia famiglia in un paese di provincia, San Mauro a Signa. Il mio esordio musicale è avvenuto per caso quando avevo circa undici anni. Un giorno mi chiedono di fare un'esibizione per beneficienza e così comincio a prendere lezioni di canto. Appena uscita dalla sala prove rimango stupita e quasi impaurita di me e della mia voce: non mi ero mai ascoltata prima! Continuo quindi col canto e, dopo qualche anno, comincio anche a prendere lezioni di chitarra. Non mi sarei mai aspettata di appassionarmi così tanto a qualcosa, men che meno al canto, che non avevo mai sperimentato prima.
La vera avventura comincia quando m’iscrivo all'ottava edizione del programma Sky "XFactor". Magicamente riesco a classificarmi terza nel programma: cosa impossibile se non avessi avuto Victoria Cabello, Giuseppe Barbera e Paola Folli al mio fianco! Essendo arrivata alla puntata finale del programma, mi viene offerta l'opportunità di pubblicare un EP contenente cinque cover, eseguite durante il mio cammino a “XFactor”, e un inedito, canzone propria che si presenta se si arriva dalla sesta posizione in su durante lo show televisivo.
Scritto e composto da me, l’inedito si intitola My Name. E’ una canzone cui tengo molto, perché l'idea con la quale l'ho scritta era di farla diventare un mantra che mi aiutasse a restare lucida e attiva in questa vita piena di confusione. Dopo qualche settimana dall'uscita, My Name è riuscito a diventare “Disco d'oro”. Ne sono orgogliosissima!
Al momento sono sotto contratto discografico, ma questo non mi mette fretta. So di essere giovane e inesperta, per questo voglio ancora crescere e scoprire mondi nuovi, senza mai fermarmi.