
Chiara Montanari
Cronache dai ghiacci
Chiara Montanari si definisce “life explorer” perché ama esplorare la vita nelle sue molteplici dimensioni.
E’ (ovviamente) Travel Addicted, per guadagnarsi da vivere fa l’ingegnere e da molti anni professionalmente si occupa di Leadership e Project Management in ambienti estremi. All’attivo ha 5 spedizioni polari: è stata Expedition Leader nelle missioni in Antartide, nelle basi di ricerca dell’Italia, della Francia e del Belgio. Quando non è impegnata in Antartide vive a Milano, dove si occupa di innovazione e collabora con il Centro di ricerca sulla Complessità di Bergamo per sviluppare metodi di trasferimento delle competenze che si acquisiscono nelle esperienze di vita-lavoro in ambiente estremo alle persone e alle organizzazioni.
Nel 2014 è stata insignita dell’Ambrogino d’oro, per l’impegno nell’innovazione e trasferimento tecnologico. Nel 2015 ha pubblicato (Mondadori-Electa) "Cronache dai Ghiacci, 90 giorni in Antartide", che racconta la storia di una spedizione alla base italo-francese Concordia, sul Plateau Antartico, il luogo più freddo del pianeta, a – 50°C e 4000 m di quota.
Attraverso le vicende di un gruppo di persone costrette a vivere in spazi ristretti e a lavorare affrontando l'estremo e imprevedibile deserto di ghiaccio, propone l’ambiente estremo come metafora del mondo contemporaneo: sempre più complesso, ricco di incertezza e in continuo cambiamento.