
Anna Torretta
La montagna che non c’è
Nata a Torino nel ‘71, con la passione per le montagne, si laurea nel ’98 in architettura al Politecnico di Torino con una tesi in Industrial Design, dal titolo “Bivacco fisso a quota 3500m”. Vive in Austria dal ’98 al 2003 a Innsbruck, dal 2004 risiede a Courmayeur. Lavora come Guida Alpina dal 2000.
Pluri-campionessa italiana di “Arrampicata su Ghiaccio”, Vice Campionessa del Mondo 2006 di questa specialità.
Alpinista con salite estreme su ghiaccio, misto, artificiale, spedizioni e solitarie.
Ha salito le vie di misto moderno più difficili al mondo, con primati femminili e assoluti, fino al 2006.
Si dedica dal 2008 a oggi a viaggi di esplorazioni sulle montagne del mondo, alla ricerca delle cascate di ghiaccio nei luoghi più remoti della terra, alla ricerca delle regioni più isolate dai mezzi di comunicazione, e alla ricerca della "montagna che non c'è". E' stata a scalare con le piccozze in Norvegia, Islanda, Slovenia, Romania, Tibet, Nepal, Afghanistan, Cile, Patagonia Argentina, Canada, USA, Russia, Corea del Sud, Turchia e ovviamente Francia, Svizzera e Austria.
Nel Luglio 2012 diventa mamma di Lidie e nell'aprile 2016 di Petra.
Luglio 2015 partecipa al reality MONTEBIANCO in coppia con Stefano Maniscalco, campione del Mondo di Karatè, in onda su Rai2 novembre-dicembre 2015.
Settembre 2015 riceve il premio LIFE GATES 2015, Roma 19 settembre,"celebrare la Vita quale valore assoluto", per le spedizioni femminili e per le spedizioni in Afghanistan.
Ottobre 2015 partecipazione alla trasmissione DETTO FATTO di Caterina Balivo, Rai2.
È appena stata protagonista di una puntata di Linea Bianca, su Rai1 e ospite di Licia Colò a TV2000.
Dal 2005 risiede a Courmayeur dove è iscritta e lavora per la “Società Guide di Courmayeur”, prima e unica donna.
Come architetto e designer, collabora nella fase di progetto con ditte che producono materiale alpinistico, oggi collabora in modo specifico con Grivel Mont Blanc a Courmayeur.
Pubblica il suo primo libro "La montagna che non c'è", edizioni Piemme, nell'estate 2017.
www.annatorretta.com